SERVIZIO MESSAGGISTICA SMS “MERCURIO” - CONDIZIONI DI VENDITA

 

 

DEFINIZIONE DELLE PARTI

 

Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra il professionista Mauro Franzetti, di seguito MF, residente a Malgesso (VA) in Via G. Verdi, 15 / Partita Iva 02326280126 e il cliente quale sottoscrittore del contratto o modulo di adesione, di seguito denominato semplicemente cliente.

 

 

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

 

a.    MF fornisce al cliente la possibilità di utilizzare il proprio gateway SMS, denominato commercialmente “Mercurio” per la spedizione di messaggi SMS (Short Message System) ai terminali mobili.

 

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

 

a.    Con la sottoscrizione del presente contratto si richiede a MF di mettere a disposizione i suoi servizi secondo le caratteristiche indicate in questo stesso documento.

b.    I servizi sono resi in abbonamento annuale da MF al cliente dietro il pagamento da parte del cliente del corrispettivo, come da listino tariffe in vigore al momento della sottoscrizione del contratto o modulo di adesione.

c.    Il funzionamento del servizio richiede, oltre all’abbonamento, l’acquisto di pacchetti di SMS di dimensione prestabilita che vengono impiegati a consumo

d.    I pacchetti acquisiti nell’arco dell’anno di abbonamento al servizio scadono contestualmente all’abbonamento stesso e vengono azzerati se non utilizzati interamente

e.    Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da MF.

 

3. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

 

a.    Il cliente è responsabile del contenuto delle informazioni inserite all'interno dei messaggi SMS (Short Message System).

b.  MF non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti.

c.    Il cliente concorda nel sollevare MF da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed o­norari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del cliente. La responsabilità civile e penale delle informazioni veicolate tramite il servizio offerto da MF resta a carico del cliente.

d.    Il cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione da MF assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni.

e.    Il cliente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, i codici alfanumerici (denominati password) necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.

f.     E' fatto assolutamente DIVIETO l’utilizzo da parte del cliente dei servizi telematici di MF per scopi illeciti, recanti la richiesta di chiamate a numeri telefonici a tariffazione specifica o premium e per invio di pubblicità non richiesta e/o ad indirizzi o numeri telefonici di contatti che non hanno alcun rapporto con il mittente.

g.    Qualora il cliente non rispetti i termini sopra citati, MF interromperà il servizio senza preavviso alcuno e senza che nulla sia da MF dovuto.

h.    Il cliente dovrà prestare la massima attenzione affinché non si utilizzino i servizi di MF in modo illegale, violando le leggi della Repubblica Italiana e le leggi in vigore nelle località in cui il cliente ed i propri contatti risiedono.

 

4. CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA' DEL SISTEMA

 

a.    MF mette a disposizione del cliente il servizio SMS attraverso l'uso di procedure proprietarie utilizzabili via web.

b.    Il servizio si appoggia per la sola trasmissione dei messaggi a una piattaforma terza alla quale vengono passati i numeri di telefono dei destinatari senza ulteriori informazioni personali

 

5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' DI MF

 

a.    In nessun caso ne' MF ne' alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di MF potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di MF e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di MF.

Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

b.    In nessun caso MF sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti sovraccarichi, interruzioni, ecc.

c.    Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a MF per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.

d.    MF non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione del cliente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il cliente ed il sistema di MF.

e.    Il cliente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese e eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da MF quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal cliente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla natura del servizio fornito da MF, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

f.     Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, il cliente prende atto che MF non fornisce alcuna garanzia sul fatto che si adatti perfettamente a scopi particolari.

g.    Inoltre, per la struttura specifica dei servizi telematici, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso il cliente concorda nel non ritenere MF responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ai servizi, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.

 

6. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO

 

a.    MF non è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

 

7. CONDIZIONI ECONOMICHE E COMMERCIALI

 

a.  Le condizioni economiche e commerciali riservate al cliente sono regolate dall’offerta accettata espressamente dal cliente. 

b.    In caso di rescissione del contratto o alla sua naturale scadenza, il credito residuo ancora disponibile verrà azzerato: i messaggi acquistati dovranno quindi essere consumati tassativamente entro i termini dell'abbonamento sottoscritto.

c.    Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, sono a carico del cliente.

d.    Il servizio è disponibile per l’inserimento dei dati del cliente dopo il completamento della procedura di registrazione ma è pienamente operativo, ovvero consente effettivamente l’invio di messaggi SMS, solo dopo l’avvenuto accredito del corrispettivo indicato nella fattura elettronica  emessa conseguentemente all’accettazione dell’offerta.

 

8. OBBLIGHI DI MF

 

a.    MF si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto. Qualora MF fosse costretto ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, MF cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento ma senza nessuna specifica garanzia. MF definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza. MF fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

 

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Regolamento UE 2016/679 (GDPR) E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI

 

a.    Presso MF sono raccolti ed archiviati i dati anagrafici e commerciali dei clienti (ragione sociale, codice fiscale, partita iva, indirizzo legale, numero di telefono, indirizzo e-mail, PEC, nome e cognome referente) allo scopo di adempiere agli obblighi fiscali, tributari e quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da MF.

b.  La natura del conferimento dei dati dei clienti è obbligatoria per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti. In caso di rifiuto a fornire i dati anagrafici e fiscali identificativi il servizio non può essere erogato. I dati assunti sono utilizzati per assolvere agli obblighi di tenuta contabilità ed eventualmente a terzi per l'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da MF.

c.    Presso MF sono archiviati anche i dati dei contatti inseriti dai clienti (nome e cognome, numero di telefono cellulare, indirizzo completo fornito dal contatto)

d.  La natura del conferimento dei dati dei contatti è funzionale esclusivamente alla fornitura del servizio

e.  Alla scadenza del contratto ed in caso di mancato rinnovo, i dati relativi al cliente e ai suoi contatti presenti all’interno del database saranno definitivamente eliminati entro un mese dalla scadenza non rinnovata. In caso di nuova iscrizione oltre tale data, dovranno essere quindi reinseriti.

 

10. DATA DI DECORRENZA E SCADENZA

 

a.    Il presente contratto ha valore tra le parti dalla DATA di attivazione indicata sulla conferma ordine, ovvero dal momento dell’attivazione dell’account per l’accesso ai servizi nell’area riservata.

b.    La scadenza è annuale. Il contratto non si rinnova in modo tacito ma richiede l’espressione della volontà da parte del cliente.

 

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA

 

a.    MF si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 3. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE, restano in ogni caso impregiudicati i diritti di MF alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.

 

12. FORO DI COMPETENZA

 

a.    Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Varese